martedì 8 marzo 2016

8 marzo: le donne più influenti della storia

MADRE TERESA
Il suo nome è legato alle Missionarie della Carità, ordine da lei fondato per operare sul campo a favore delle genti più povere del mondo. Il suo impegno personale si è rivolto soprattutto verso l’India. Nel 1979 ha vinto il Nobel per la Pace e nel 2003 è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II. 

RITA LEVI MONTALCINI

A Rita Levi Montalcini si deve la scoperta e identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF), per la quale è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina. Donna libera per eccellenza, ha rinunciato a un marito e a una famiglia per dedicarsi completamente alle scienze, non dimenticando l’impegno per il miglioramento della condizione della donna nel nostro Paese. Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita.

MARGARET THATCHER
Con il suo piglio deciso ha guidato il Regno Unito dal 1979 al 1990, prima e ad oggi unica donna a ricoprire una carica così importante. Ha accompagnato il suo Paese attraverso profondi cambiamenti con una politica in bilico tra liberismo e conservatorismo. Amata e odiata in egual misura, la Lady di ferro ha giocato un ruolo fondamentale anche nei rapporti con il resto del mondo negli anni '80.

GIOVANNA D'ARCO
Eroina nazionale francese e considerata santa dalla Chiesa Cattolica, Giovanna D’Arco è una figura su cui molto si è scritto e molto si è fantasticato. Forse non tutto quel che sappiamo di lei è vero, ma la Pulzella d’Orléans è stata di sicuro una guida per il popolo francese durante la sanguinosa Guerra dei Cent’anni contro gli inglesi. Catturata sul campo di battaglia, fu sottoposta dagli inglesi a un processo sommario per eresia, al termine del quale fu condannata al rogo e arsa viva.

COCO CHANEL
Se la moda oggi è quello che è, lo si deve a donne come Coco Chanel, stilista che, con la sua opera, ha rivoluzionato il concetto di femminilità, fondando nel frattempo uno dei marchi più importanti e amati al mondo: Chanel




AMELIA EARHART
Dopo aver servito come infermiera durante la Prima Guerra Mondiale, Amelia Earhart negli anni ’20 si appassiona al volo e nel 1932 diventa la prima donna ad attraversare in volo gli Stati Uniti senza scalo, da Los Angeles e a Newark. Nel 1937 alza la posta, diventando la prima persona ad attraversare l’Oceano Pacifico, da Oakland a Honolulu. Svanisce nel nulla nello stesso anno, durante l’impresa folle di un giro del mondo in aereo

EVA PERON

Morta nel 1952 a soli 33 anni, Eva Peròn è ancora oggi una delle donne più famose della scena politica mondiale del XX secolo. In Argentina, dove è nata e vissuta, è oggetto di venerazione non solo per la sua carriera da attrice ma anche e soprattutto per l’impegno a favore dei lavoratori e dei poveri. Il suo nome è legato indissolubilmente a quello del Presidente Juan Domingo Perón, alla cui politica Eva contribuì in maniera decisiva. Una delle sue battaglie più famose è quella che portò al riconoscimento dell’uguaglianza dei diritti politici e civili tra uomini e donne.

ANNA FRANK
Anna Frank, italianizzazione di Annelies Marie Frank, è divenuta il simbolo dell’Olocausto grazie al suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano in una sorta di soffitta ad Amsterdam. I nazisti avevano da poco invaso l’Olanda, estendendo al Paese le leggi razziali. Nel 1942 lei che voleva diventare scrittrice riceve un quadernino come regalo. Su questo scriverà i suoi Diari, oggi uno dei libri più letti al mondo e fondamentale testimonianza dell’orrore della Shoah. Una tragica fine la sua: passata dal campo di Auschwitz-Birkenau a quello di Bergen-Belsen morì di tifo esantematico nel marzo 1945, solo tre settimane prima della liberazione del campo.

MARIA MONTESSORI
Maria Montessori fu educatrice, pedagogista e medico, sviluppò un metodo educativo che lasciava ai bambini la libertà di operare le proprie scelte in piena autonomia. Idee così moderne per il primo ’900, che sono ancora applicate in almeno 20mila scuole in tutto il mondo.




LADY DIANA
Lady D era figlia dei visconti Spencer, apparteneva cioè a una delle famiglie più importanti d’Inghilterra. Dopo il matrimonio con Carlo, e le delusioni in famiglia e a palazzo, Lady Diana divenne sempre più la principessa del popolo. Dalla lotta all’AIDS nei paesi in via di sviluppo alle mine anti-uomo, Diana è stata sempre impegata in missioni umanitarie a favore dei bisognosi. 


SAFFO
Senza Saffo non esisterebbero i suoi capolavori di poesia. La poetessa greca antica visse tra il VII e il VI secolo a.C. Di famiglia aristocratica, nacque a Ereso, nell’isola di Lesbo, dove trascorse la maggior parte della propria vita. La poetica di Saffo s’incentra sulla passione e sull’amore per vari personaggi e per tutti i generi.


EMMELINE PANKHURST
Emmeline Goulden Pankhurst è stata un'attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito. 
Fondò il Women’s Social and Political Union con il sogno di dare alle donne pari diritti di voto degli uomini.




CALAMITY JANE
Chiudiamo con un personaggio molto particolare, una donna ‘fuori luogo’ nel suo tempo. Nata nel 1852 e morta nel 1903, Calamity Jane è considerata la prima pistolera della storia, figura mitica del selvaggio West. Un’avventuriera entrata nella leggenda per la sua vita sregolata e ben poco consona ai canoni femminili dell’epoca: disdegnava le lunghe vesti e le sottane e preferiva il gioco d’azzardo e gli alcolici. Vestiva spesso da uomo ed oggi considerata un simbolo dell’anticonformismo.

ELISABETTA I D'INGHILTERRA
É stata regina d'Inghilterra e d'Irlanda ed è considerata da molti la più grande regina che l'Inghilterra abbia mai avuto. E' diventata regina all'età di 25 anni, ereditando un paese pieno di problemi, dalla bancarotta alle discordie religiose, ma sotto il suo regno, durato 45 anni, l'Inghilterra è diventata una potenza mondiale. E' stata molto amata ma anche temuta dai suoi sudditi. Non si è mai voluta sposare e per questo era chiamata la regina vergine, ma ha avuto diverse storie d'amore.


ELISABETTA II D'INGHILTERRA
Gli inglesi la amano e lei, definita l’Immutabile, a 89 anni di età ha batutto un nuovo record, superando in longevità il regno della regina Vittoria durato 63 anni e 216 giorni. Lei che salì al trono nel lontano 1952, lei che ha attraversato da protagonista tutti i grandi avvenimenti della seconda metà del Novecento, lei è anche stata eletta dal popolo inglese come il più grande sovrano che il Paese abbia mai avuto.

Nessun commento:

Posta un commento