domenica 14 febbraio 2016

San Valentino: 5 film per l'occasione.

WALL E (2008)
Un cuore batte dentro la lamiera dei robot cartoon se a disegnarli sono i maestri Pixar. Il piccolo e ormai obsoleto Wall-E, la cui missione è stoccare immondizia a cubetti nonostante il pianeta sia ormai un'immensa discarica a cielo aperto che il genere umano ha lasciato centinaia di anni prima, conosce Eve, affusolato robot ipertecnologico arrivato sulla terra per una ricognizione. La cura e la dedizione che Wall-E mette quando Eve si disattiva in attesa che la sua astronave venga a riprenderla è tra i corteggiamenti più romantici della storia del cinema.

Il favoloso mondo di Amélie (2001)
Cresciuta in casa ed istruita dalla madre per via di una presunta anomalia cardiaca ( erroneamente dedotta dal padre medico a causa della forte emozione suscitata dall’unico contatto fisico con lui: la visita periodica), Amélie si rifugia in un mondo di fantasia popolato da creature ed oggetti fantastici in cui trova conforto ed un’efficace difesa dalle inquietudini della vita vera. Trascorrendo le giornate dedicandosi alla ricerca  di quei piaceri sensoriali (staccare la colla dalle mani, mettere due ciliegie come orecchini o riempirsi la bocca di caramelle), comuni a tutti i bambini, ma purtroppo per lei non condivisibili, la fanciulla diventa una giovane donna, pronta ad essere indipendente ma non ancora ad abbandonare i suoi sogni ad occhi aperti ed affrontare la realtà.
La svolta arriverà casualmente il giorno dell’annuncio della tragica morte di Lady D, quando Amélie farà una scoperta tanto semplice quanto straordinaria per chi, come lei, vede nelle piccole cose la chiave per aprire porte di mondi inesplorati e straordinari… Nasce così il proposito di una missione privata: in attesa di riuscire ad affrontare la vita e trovare la propria strada, Amélie si dedicherà alla difesa dei più deboli e alla felicità degli altri…ma chi si occuperà di lei?

Ghost (1990)
Sam Wheat, impiegato di banca a New York viene ucciso da un balordo davanti alla fidanzata Molly Jensen, in quello che sembra un tentativo di rapina.
Lo spirito di Sam però non varcherà la soglia per l'aldilà e deciderà di chiarire cosa si cela dietro al suo assassinio e quando Molly si troverà in pericolo, Sam cercherà l'aiuto di una medium per proteggerla e metterla in guardia.

Luci della città (1931)
Charlot acquista una rosa da una giovane fioraia cieca che, per un equivoco, lo scambia per un milionario. Vagabondando per la città Charlot arriva sul molo dove salva il vero milionario dal suicidio. Deciso ad aiutare la fioraia, bisognosa di una costosa operazione chirurgica che le ridarebbe la vista, Charlot fa mille mestieri tra i quali il pugile. 

Via col vento (1939)
Figlia di un ricco proprietario terriero, Rossella ama Ashley, che però le preferisce la cugina Melania. Rossella accetta l’offerta di matrimonio di uno spasimante che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore di rosolia. A causa del conflitto la proprietà e la famiglia di Rossella vanno in rovina. Lei deve trasferirsi in casa di Melania, ad Atlanta, città che viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti ormai vittoriosi. Alla fine della guerra ritrova l’avventuriero Rhett, arricchito e ancora disposto a occuparsi di lei…



Nessun commento:

Posta un commento